Le caratteristiche principali da valutare delle lavatrici che troviamo oggi in commercio sono due: la portata e il tipo di carica. La carica di una lavatrice sembra un semplice problema estetico in realtà è essenziale, influisce su una serie di fattori a cui decisamente non siamo portati a pensare in fase di acquisto.
La carica frontale è la tipica carica a cui siamo abituati, ci permette di vedere dall’oblò il bucato roteare nel cestello. La carica dall’alto invece è diversa, sparisce l’oblò aperto, ed il cestello si apre solo dall’alto. Queste due varianti sostanzialmente sono state progettate per recuperare spazio, e anche per un maggior confort durante l’utilizzo. Se volete sapere tutto riguardo alla scelta delle lavatrici cliccate su questo link https://www.lavatricemigliore.it/ .
Le lavatrici che trovate con la carica frontale hanno un cestello piuttosto basso, questo fa si che per caricarlo ci si debba piegare e forzare per fare entrare il bucato. Inoltre una volta finito il lavaggio, la lavatrice dovrà asciugare e l’oblò del cestello dovrà restare aperto occupando spazio extra. Con le lavatrici che presentano invece la carica dall’alto, tutti questi inconvenienti spariscono. Infatti spesso troviamo lavatrici con carica dall’alto che sono adatte a spazi particolarmente ristretti, che permettono comunque l’uso senza dover essere d’intralcio se posizionate in bagni piccolissimi. Non essendoci l’ oblò non vediamo il cestello, ma poco ci cambia al fine pratico del lavaggio del bucato.
Inoltre possiamo anche dire che le cariche dall’alto ci consentono di non dover restare piegati per inserire il bucato.
Sostanzialmente comunque entrambi i modelli sono funzionali e pratici, la scelta dipende ovviamente dal vostro specifico bisogno personale. Se ad esempio siete abituati ad utilizzare il piano della lavatrice come porta oggetti, è sconsigliabile scegliere un modello con carica dall’alto. Se invece siete stanchi di dovervi chinare e volete una lavatrice molto compatta che occupi uno spazio ridotto, sarà sicuramente più comodo optare per un modello con carica dall’alto.
Per le cariche dall’alto è sempre consigliabile fare attenzione a chiudere correttamente il cestello interno, che è dotato generalmente di chiusura a click che gli permettono di girare senza problemi.