Ci sono vari tipi di cavi che potete trovare per i vostri dispositivi USB, ma i più comunemente usati sono da USB A a USB B, da USB A a USB D e da USB A a USB F. Vale la pena notare che alcuni di questi tipi di cavi possono avere funzioni aggiuntive come la sicurezza o il backup dei dati che non sono presenti in tutti i dispositivi. Questi includono il cavo di alimentazione USB, il cavo dati e i tipi di cavo adattatore maschio-femmina. Il cavo di alimentazione USB fornisce un’alimentazione elettrica standard al vostro dispositivo periferico come la fotocamera digitale, l’orologio digitale o i sistemi di videogiochi. In alcuni casi, viene anche utilizzato per collegare hardware esterno come i masterizzatori DVD o gli altoparlanti esterni al vostro personal computer. D’altra parte, il cavo da USB C a USB D e da USB A a USB F può essere utilizzato per trasferire dati dal vostro computer a un dispositivo abilitato USB.
Per quanto riguarda la connettività dei dati, il cavo dati USB può trasferire fino a cinquemila libbre di dati in trenta minuti. Mentre questi cavi offrono una rapida trasmissione dei dati, dovreste sempre assicurarvi che siano compatibili con il vostro dispositivo USB e con il computer su cui verrà utilizzato. Questo assicura che i vostri file siano salvati sul dispositivo giusto ed evita la perdita di dati. Al contrario, il cavo di alimentazione USB offre un’alta velocità di trasferimento dati, ma sono adatti solo per dispositivi come i telefoni cellulari. Potreste anche considerare l’acquisto di un cavo per caricare tutti i vostri gadget elettronici, compresi i computer portatili o palmari.
Quando si tratta di acquistare questi cavi, è meglio acquistarli in un negozio di marca. Questo perché solo i rivenditori autorizzati hanno accesso per rendere compatibili i connettori dei cavi con i vostri gadget specifici. Il cavo USB A a USB B può essere utilizzato per collegare il vostro smart phone USB al vostro computer portatile, o viceversa. Il cavo USB A a USB F è utilizzato per collegare una batteria esterna o altri dispositivi esterni al vostro computer portatile. Così, quando si acquista questi cavi, assicurarsi che si acquista da negozi di elettronica riconosciuti, o quanto meno cavi che siano di brand ottimi. Se siete intenzionati a capire come scegliere al meglio il vostro cavo, vi consiglio quindi essenzialmente di scegliere anche dopo aver consultato la guida che vi linkeremo in fondo a questo sito.
Clicca qui per maggiori informazioni sull’argomento